Direttore

Il Coro Giovanile Regionale dell’Emilia Romagna è diretto da Ilaria Cavalca

Ilaria Cavalca

Ilaria Cavalca nasce a Montecchio Emilia (RE) nel 1981. Studia pianoforte nelle classi di Ennio Pastorino e Franca Bacchelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Achille Peri’ di Reggio Emilia dove consegue con il massimo dei voti il diploma di II Livello in pianoforte e nel 2011 approfondisce lo studio della musica da camera frequentando il corso di Alto Perfezionamento tenuto dal maestro Bruno Canino. Per quanto riguarda la formazione corale ha frequentato diversi masterclass e workshop. Numerosi sono stati i concerti tenuti sul territorio nazionale come pianista di formazioni cameristiche. Ha collaborato al pianoforte nelle classi di percussioni, archi, fiati e canto corale dell’Istituto ‘Achille Peri’, nella classe di percussioni del maestro David Searcy presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed è stata pianista nella Compagnia Operette Corrado Abbati durante la stagione 2008/2009. Dal 2012 è pianista nel gruppo strumentale Auroraensemble che propone la ricerca di repertori e la diffusione della composizione del Novecento e contemporanea. Il trio ha un’intensa attività concertistica (Museo del Novecento di Milano, rassegna NED di Desenzano sul Garda, Salotto culturale di Marcella Crudeli, Casa della Musica di Parma, Conservatorio di Adria, Accademia Tadini per citare alcuni luoghi in cui si è esibito) e vanta numerose prime esecuzioni assolute e composizioni originali dedicategli da importanti compositori del panorama italiano: Bosco, Bianchera, Rettagliati, Tessadrelli, Giacometti, Mannucci, Facchinetti, Talmelli. Dal 2017 è membro della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC). E’ attualmente impiegata presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Achille Peri’ come insegnante di pianoforte e come coordinatore didattico assegnato alla sede della scuola di musica del comune di Cavriago (RE) ed è responsabile dei laboratori di musica di 4 scuole primarie della provincia. Oltre a dirigere il Coro Giovanile Regionale, dal 2011 è direttore del Coro di Voci Bianche Don Dossetti (1° premio concorso corale “Città di Riccione” 2017) e dal 2004 direttore, unitamente a Corrado Pessina e a Josette Carenza, del coro Vocinsieme di Gattatico.